Lorenzo Bianchi Hoesch, “Square Collegno”

Square Collegno

Square Collegno
2021
Installazione olofonica interattiva site-specific durata:40’

📌 Lavanderia a Vapore – Centro di Residenza per la Danza, Corso Pastrengo 51 – Collegno


/Descrizione/

SQUARE è una installazione olofonica site-specific che offre una visione, o meglio un ascolto peculiare del luogo esplorato, un tempo appartenuti al più noto ospedale psichiatrico d’Italia. Il progetto, pensato per il territorio, valorizza la Lavanderia, la sua storia e la cornice ambientale circostante, il Parco della Certosa.
L’installazione nasce in seno a Proxemic Fields, ricerca condotta dal compositore e performer Lorenzo Bianchi Hoesch tra il 2016 e il 2017 presso l’IRCAM/Centre Pompidou di Parigi. L’esperienza introduce il pubblico in un luogo ambiguo, abitato dal suono, dove è difficile separare il reale dal possibile, il concreto dall’immaginario. Già sperimentata in Francia e in Italia, l’installazione interattiva approda alla Lavanderia a Vapore con una versione dedicata.
Lorenzo Bianchi Hoesch, durante il periodo di residenza trascorso in Lavanderia (primavera 2021), ha raccolto le testimonianze di coloro che in passato hanno vissuto o operato in tale contesto, ma anche di quanti lo “abitano” oggi: artisti, spettatori, comunità.
Una fase, dunque, di ricerca sul campo, cui è seguita la creazione prodotta presso il Centre Pompidou di Parigi. L’audio, da ascoltare in situ per vivere un’esperienza immersiva a 360 gradi, traduce la narrazione memoriale in suggestivo flusso poetico e sonoro. Square Collegno è fruibile in loco, gratuitamente, tramite smartphone, per chi visita la Casa della Danza. L’esperienza ha inizio nel cortile della Lavanderia a Vapore e attraversa diversi spazi.

Per maggiori info clicca qui rimando al link >https://www.lavanderiaavapore.eu/square-collegno/


/Bio/

 

Lorenzo Bianchi Hoesch

 

Lorenzo Bianchi Hoesch  (Milano, 1973) è un compositore e artista sonoro che vive e lavora a Parigi. Le sue produzioni spaziano dalla composizione strumentale con elettronica in tempo reale, alle installazioni audio e video, dalle composizioni per il teatro, la danza e il cinema, all’improvvisazione libera in solo o con altri musicisti. La sua ricerca è focalizzata in particolare sul rapporto suono/gesto/spazio e sull’idea di stabilire un legame profondo e sempre diverso tra questi tre elementi fondamentali della sua visione dell’arte. Ha ricevuto commissioni da diverse istituzioni: Groupe de Recherche Musicale (GRM), Biennale di Venezia, Göteborg Opera, Saarbruken Opera, Ircam – Centre Pompidou, Ballet National de Marseille, RhurTriennale, Fondation Royaumont, Musée du Quai Branly, Roma Europa, e molti altri e ha suonato ovunque: Europa, Giappone, Indonesia, Stati Uniti. È Compositore associato all’Ircam-Centre Pompidou per gli anni 2019-2022 e vincitore della Fondazione FACE per l’anno 2021. Attualmente insegna composizione al Conservatorio di Montbeliard, Bourgogne-FrancheComté.

Scopri di più! >www.lorenzobianchihoesch.com

Ultimo aggiornamento: 22/04/2024, 16:19

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri