Gabriele Garbolino Rù, Monumento ai “Caduti sul lavoro”

Monumento ai caduti sul lavoro

MONUMENTO AI CADUTI SUL LAVORO
2009
Fusione in alluminio
240 x105 x 100 cm

📌 Piazza del Municipio, Collegno


/Descrizione/

Le sculture di Gabriele Garbolino Rù sono inscenate su un limite d’orizzonte, sull’inavvertito confine di uno sconfinamento continuo, sul bilico di un equilibrio delicato, non per forma e struttura, ma per le riflessioni attorno alle identità che i suoi lavori cercano di indagare. Una costante riflessione sull’essere umano e la vita che l’artista analizza attraverso il volto, il ritratto scultoreo di figure dell’esistenza.
Come ha sostenuto Constantin Brancusi, lo scultore non deve essere un semplice riproduttore delle apparenze, ma un pensatore, quasi un filosofo che esprime il suo tempo con pensieri plastici, tridimensionali. In questo senso Gabriele Garbolino è certamente esemplare, la sua singolare ricerca sul volto e sulla figura, tendenzialmente frammentate o ingigantite in scala monumentale, realizzate in marmo, bronzo, ma sempre più spesso in algido alluminio, tendono a trasfigurare i soggetti in una dimensione altra, parallela e simbolica, fortemente suggestiva, ma allo stesso tempo elegantemente destabilizzante.


/Bio/

 

Gabriele Garbolino Ru

 

Gabriele Garbolino Ru’ nasce a Torino nel 1974. Vive e lavora a Pianezza (TO). Si diploma all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino nel 1996 ed è docente di Disegno e Storia dell’Arte al Liceo “C. Darwin” di Rivoli (TO). Partecipa a numerose mostre collettive tra le quali: Alluminio tra Futurismo e contemporaneità al Museo del Cassero di Montevarchi, Holy Mistery nella Chiesa del Sacro Volto a Torino e ArtSite Residenze Reali.
Alcune sue opere sono presenti nel Parco di scultura di Ostellato (Fe), nella Collezione permanente di scultura della Fondazione Gianadda, di Martigny, nel Parco d’Arte Quarelli (Roccaverano, AT). Ha partecipato a fiere come ArteFiera a Bologna e al Pavillon des arts e du design, Jardin des Tuileries a Parigi.
Ѐ autore di opere pubbliche tra le quali: Eclissi di sole per il Parco di Ferrara, il Monumento ai caduti sul lavoro per il Comune di Collegno, Uno di noi per il Comune di Pianezza, Atleta per il centro sportivo di Marene, Il lavoro edile per la Cassa Edile di Savona e il Monumento alle missioni umanitarie di Diano Marina.

Scopri di più! >Gabriele Garbolino Rù

Ultimo aggiornamento: 22/04/2024, 16:19

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri