Gioachino Chiesa, “Sandro Pertini”

Gioachino Chiesa, Sandro Pertini

MONUMENTO A SANDRO PERTINI
1999
Scultura Bronzo

📌 Piazza Sandro Pertini

 

 
/Descrizione/
 

Gioachino Chiesa è plasmatore di idee, sentimenti, concetti, è nato artista. Con la concretezza delle materie, il calore delle crete o la levigatezza dei bronzi riesce ad imprimere forza creativa e dolcezza a racconti quotidiani, a momenti di primaria importanza.
La figura umana, in tutte le sue implicazioni esistenziali, risulta lo scopo primario del suo narrare scultoreo. Ma Chiesa è ancor prima un eccezionale interprete sintetico ed efficace nelle sue leggibili essenzialità.
Essenzialità che sono segno di una continua ricerca, di rigore intellettuale, di cultura. Così il ciclo della vitalità continua all’infinito, rispettando il concetto di esistenza fortemente marcato nei suoi lavori.
Scrive di lui Lisa Belotti: “… il legno, il marmo, la terracotta, il bronzo sono i materiali con i quali abitualmente opera Chiesa nel modellare i suoi busti, gli altorilievi, i monumenti, secondo un figuratismo fluente, ricco di tensione, attento al momento psicologico dei personaggi rappresentati, e sempre orchestrato secondo linee di energia che lo rendono parecchio suggestivo”.

 

 
/Bio/

 

Gioachino Chiesa  

 

Gioachino Chiesa è nato a Bra nel 1937, dove tuttora risiede. Si è da sempre dedicato alla scultura avendo frequentato nel 1969 l’Accademia di Carrara. La sua attività si identifica con la presenza in numerose mostre sin dagli anni `60, anche fuori dai confini nazionali.
Presente in vari musei e gipsoteche, ha realizzato centinaia di sculture, fra le quali opere monumentali pubbliche. Nel comune di santa Vittoria d’Alba è stata creata una gipsoteca in cui sono esposti i calchi in gesso della sua produzione artistica. Cavaliere della Repubblica per meriti Artistici, è anche membro dell’Accademia Tiberina di Roma, dell’Accademia dei Cinquecento e dell’Accademia Tearina di Pescara.  

Scopri di più! > http://www.anforianus.it/gipsoteca

Ultimo aggiornamento: 14/12/2023, 12:18

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri