Istruzione – Refezione scolastica – Attività educative e Centri estivi

L'ufficio gestisce l'offerta di animazione estiva età 3-14 in convenzione con soggetti terzi e istituzioni scolastiche. Realizza e coordina annualmente il P.O.F. per le scuole cittadine

Competenze

Istruzione: svolge le funzioni assegnate all’Ente Locale dalla L. 59/97, dal D.Lgs. 112/98 e dai successivi Regolamenti attuativi della Riforma del Sistema di Istruzione e Formazione, per le quali annualmente mette a punto la programmazione della rete cittadina. Gestisce i contributi annuali agli Istituti Comprensivi relativi al  loro funzionamento. Applica il “Patto per la Scuola”, accordo di programma tra il Comune, le Istituzioni scolastiche e gli altri Enti territoriali e si adopera per l’implementazione delle nuove funzioni previste dalla L. 107/2015 (cosiddetta legge “Buona scuola”). Gestisce l'accesso ai servizi educativi e scolastici e la programmazione territoriale per l'accesso alla scuola dell'obbligo, nonché il monitoraggio dell’adempimento dell’obbligo stesso congiuntamente agli interventi di qualificazione del funzionamento delle scuole, all’insegna di un buon successo formativo. Adempie altresì in forma diretta all’obbligo normativo per la distribuzione dei libri di testo agli alunni della scuola primaria attraverso la consegna delle cedole librarie alle famiglie dei minori iscritti. Organizza il Salone dell’orientamento scolastico in sinergia con la Città Metropolitana e le Scuole Secondarie di 2° grado. Avvia annualmente con il CPIA i corsi di formazione per l’educazione degli adulti, dato l’obiettivo di innalzare il livello di alfabetizzazione della popolazione e di incrementare l’apprendimento di competenze spendibili nel mondo del lavoro e nella vita autonoma. In armonia con la Legge quadro 104/92 “per l’Assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone con disabilità” e la Legge Regionale n.28/2007 elabora l’Accordo di Programma a valenza interistituzionale, la cui sottoscrizione assolve  la finalità di qualificare sempre più gli interventi di un buon sistema basato sull’inclusione scolastica. Svolge altresì attività di organizzazione, coordinamento, monitoraggio del servizio di trasporto scolastico rivolto agli alunni in situazione di disabilità differenziato a seconda delle esigenze del minore. Si occupa inoltre dell’organizzazione e gestione del servizio di assistenza scolastica di tipo specialistico, appaltato alla cooperativa previo esperimento di gara ad evidenza pubblica. Congiuntamente alle Istituzioni Scolastiche della città progetta annualmente il Piano dell’Offerta Formativa di territorio, complementare e coerente con i Piani Triennali dell’Offerta Formativa – P.T.O.F. – di Istituto, al fine di avviare percorsi formativi adeguati e corrispondenti ai bisogni e all’esigenze degli alunni

Refezione Scolastica: gestisce il servizio di refezione scolastica, sia dal punto di vista dell’impatto con l’utenza (iscrizione informatizzata e incasso tariffe mediante “conto famiglia” on line) sia mediante un’attenta gestione dell’appalto di ristorazione scolastica, del quale gestisce con continuità il monitoraggio e la verifica della qualità, anche avvalendosi di una ditta specializzata per specifici controlli sui singoli pasti prodotti.  Collabora con l’ASL To 3 e con le Commissioni mensa istituite nelle scuole.  Svolge attività di coordinamento, supervisione e monitoraggio delle attività di sportello all’utenza quali: informazioni, iscrizione al servizio, disdette, richiesta di riduzione tariffaria (per Isee, per iscrizioni di più figli al servizio, condizioni di disabilità), richiesta dieta speciale, richiesta certificazioni a fini fiscali, supporto nelle procedure on-line, rimborsi, solleciti di pagamento. Verifica l’applicazione del regolamento della commissione mensa. Gestisce le segnalazioni e reclami in merito da parte delle famiglie o delle scuole; monitora le situazioni di morosità degli utenti e gli incassi delle tariffe; attiva le valutazioni della customer satisfaction.

Attività educative: collabora in partnership progettuale ed operativa ai differenti progetti- intercomunali, inter-istituzionali ed in collaborazione con il privato sociale – con finalità educative. Predispone le procedure amministrative per la validazione delle proposte didattiche, cura l’istruttoria degli atti di competenza per affidamenti a soggetti terzi e la concessione dei contributi ad Associazioni. Assicura la pubblicazione sul sito, la gestione complessiva e la comunicazione diretta alle classi e con i singoli soggetti attuatori.

Centri Estivi: E’ incaricato della gestione del servizio di animazione estiva per ragazzi in età 3-14 anni svolto da soggetti terzi autorizzati alle attività in questione previa presentazione e validazione da parte del Comune del progetto educativo, secondo le linee guida regionali.

In collaborazione con la Sezione Monitoraggio Entrate verifica il pagamento dei servizi a domanda individuale e i corretti trasferimenti da parte degli enti territoriali coinvolti, sollecitando gli inadempienti.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Anna Maria Fiorilli

Responsabile della Sezione Politiche educative

Assessore di riferimento

Clara Bertolo

Assessore

foto Clara Bertolo

Sede principale

Villa Comunale

Via Torino 9, 10093

Villa Comunale

Contatti

Ulteriori informazioni

orario ufficio

area tematica

Ultimo aggiornamento: 18/03/2024, 13:55

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri