L'Ufficio svolge il duplice ruolo di funzione giuridica, attestando l'esistenza di documenti dai quali discendono diritti e doveri nei confronti dell'Amministrazione e di terzi, e gestisce i flussi documentali in entrata ed uscita da e verso l'Ente.
Cura relativamente alla corrispondenza riservata in partenza, la protocollazione la classificazione relativamente all'assegnazione del titolo e della categoria, e l'affrancatura della corrispondenza in partenza;
Cura la gestione informatica della corrispondenza in arrivo: protocollazione e assegnazione agli uffici;
Cura la protocollazione, il richiamo numerico, la destinazione, la fotocopiatura/scansione della corrispondenza cartacea in arrivo;
Gestisce il servizio per la gestione dei flussi documentali e degli archivi previsti dall'art. 61, comma 1, del DPR 445/2000;
Gestisce l'archivio di deposito per quanto riguarda le procedure di scarto, dell'archivio storico e della sua valorizzazione nonché delle autorizzazioni in caso di richiesta di consultazione degli atti storici;
Gestisce il centralino per lo smistamento delle telefonate.