FameLab Italia 2023

 
locandina evento

il talent show internazionale della comunicazione scientifica


Entra nel vivo l’edizione 2023 di FameLab Italia,

La grande corsa per Famelab, dove scienza e humanities si raccontano,.
Il talent show di divulgazione scientifica, giunge alla dodicesima edizione.

Sabato 6 maggio le selezioni in Piemonte si svolgeranno alla Lavanderia a Vapore di Collegno
(corso Pastrengo 51):

Pre-selezione: ore 9.00
Selezione: ore 15.00

Due le grandi novità dell’edizione 2023:

- per la prima volta la competizione sarà aperta non solo a concorrenti di ambito scientifico, medico, tecnologico e ingegneristico ma anche a concorrenti di ambito umanistico che, nelle loro ricerche, adottano metodi, teorie e dati scientifici, parlandone nei loro talks. Da antropologia ad economia, dunque, da archeologia a giurisprudenza, da filosofia a geografia a linguistica, passando per letteratura, storia dell’arte, psicologia e scienze politiche, fino a coprire tutto l’ambito umanistico.

- il campione nazionale si aggiudicherà un premio di 1500 euro.

 
La sfida è, come sempre, raccontare il proprio argomento in tre minuti: aspiranti divulgatori e divulgatrici dovranno spiegare la propria ricerca in modo chiaro, coinvolgente e comprensibile anche a un pubblico non esperto, senza l'ausilio di proiezioni, grafici o video. In soli tre minuti dovranno esprimere il proprio talento comunicativo, convincere la giuria e trasmettere il fascino della loro ricerca.

FameLab, curato da Psiquadro, impresa sociale di comunicazione della scienza, si svolge in Italia dal 2012 ed è un format sempre più diffuso. Le selezioni di Torino sono organizzate dall’Università di Torino, in collaborazione con CentroScienza, Infini.To Planetario, l’Osservatorio Astronomico della Valle d’Aosta e l’Università del Piemonte Orientale. L’evento ha il patrocinio del Comune di Collegno.

Per informazioni www.famelab-italy.it


 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO