Imparare giocando

 

Ricette misteriose

 

Buon anno scolastico 2018/2019 !!! 

…… e buon divertimento  a chi deciderà di giocare con noi. 
Quest’anno abbiamo pensato di proporvi ogni mese una ricetta di un piatto regionale  e di farvi giocare con noi. 

Vi proponiamo di indovinare 2 ingredienti misteriosi: 1 non è stato scritto e  l’altro è stato scritto ma non è presente nella ricetta

poi dovrete partecipare ad un laboratorio/gioco che trovate sul retro del volantino e che potrete realizzare con i vostri compagni in classe.
Non dimenticatevi di inviare la soluzione alla Responsabile -Dietista presso la Cucina Centralizzata. Alle classi/sezioni  che invieranno per prime il fax dei 2 ingredienti  misteriosi e il lavoro del laboratorio/gioco arriverà in classe una bella sorpresa!!

 

domino degli alimenti

 

Al gioco del Domino degli Alimenti possono partecipare dai due ai quattro giocatori. Disponete tutte le tessere sul tavolo e capovolgetele in modo che le immagini non siano visibili. Ciascun giocatore pesca 6 tessere, senza mostrarle agli avversari, mentre le altre tessere rimanenti non vengono scoperte. Inizia il gioco il giocatore che viene estratto (per esempio, potete fare "pari o dispari bim bum bam"), che posiziona sul tavolo una sua tessera a scelta.
A questo punto, a turno, gli altri giocatori, disporranno le proprie tesserine vicino ad una delle due estremità della tessera, con la figura dell'alimento uguale. Se non la si possiede, allora si pesca tra quelle capovolte sul tavolo fino a che non si trovi una immagine uguale. Le tessere con una parte vuota faranno terminare il percorso da quella parte, per continuarlo soltanto dall'altro lato. Il gioco continua finchè resteranno solo due tesserine coperte o quando i due lati rimangono vuoti di immagine. Alla pari, vince il giocatore che avrà meno tessere in mano.

MANGIA UN PO' DI TUTTO
Poiché non esiste un alimento completo, che contenga cioè tutti i principi nutritivi, gli alimenti vengono suddivisi in 5 gruppi fondamentali. Per crescere sano e forte è importante che la tua alimentazione contenga un po' di tutti questi alimenti. Gioca un po' con noi e trova gli alimenti intrusi nei 5 diversi gruppi alimentari:
-cereali e tuberi
-carni - pesci - uova
-latte e derivati
-legumi
-frutta e ortaggi

 
 

la tombola

 

Un bel modo per divertirti con i tuoi amici è anche l'occasione di parlare di cibo con il gioco della tombola degli alimenti.

Materiale scaricabile:
1- Tabellone con tutti gli alimenti del gioco
2- Caselle da ritagliare per l'estrazione delle figurine dei singoli alimenti
3- Cartelle da suddividere tra i partecipanti al gioco

Il gioco si svolge secondo le comuni regole della tombola, con vincitori parziali di terna, quaterna e cinquina e con un vincitore finale di tombola.
Buon divertimento!

 
 

altri giochi

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO