Rilascio contrassegni invalidi

  • Servizio attivo

Procedure di rilascio permesso invalidi

A chi è rivolto

A cittadini residenti nel comune con ridotte o impedite capacità motorie al fine di ottenere il contrassegno Disabili

Come fare

Il permesso si richiede al Comando di Polizia Municipale

Cosa serve

1) Primo rilascio con validità permanente
L'interessato deve presentare:-domanda di richiesta di rilascio contrassegno, in carta libera, indirizzata al Sindaco.
-allegare idonea certificazione rilasciata dall'ufficio medico legale dell' ASL di appartenenza.

2) Successivo rilascio
L'interessato deve presentare:-domanda di richiesta di rilascio contrassegno, in carta libera, indirizzata al Sindaco.
-allegare idonea certificazione rilasciata dal medico curante, che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al primo rilascio, vale a dire la capacità di deambulazione sensibilmente ridotta.

3) Primo rilascio con validità temporanea
L'interessato deve presentare:-domanda di richiesta di rilascio contrassegno, in carta libera, indirizzata al Sindaco.
-allegare idonea certificazione rilasciata dall'ufficio medico legale dell' ASL di appartenenza dalla quale risulti che per infortunio o per altre cause patologiche è stata accertata l'effettiva capacità di deambulazione sensibilmente ridotta, con specificazione del presumibile periodo di durata dell'invalidità.

4) Successivo rilascio
L'interessato deve presentare la medesima documentazione di cui al punto 3)


DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE PER IL RILASCIO DEL CONTRASSEGNO:

  • Richiesta di rilascio contrassegno (modulo disponibile in cartaceo presso il Comando Polizia Municipale o anche presso l'U.R.P. del Comune in Piazza Del Municipio 1).
  • Certificazione medica attestante la capacità di deambulazione sensibilmente ridotta.
  • Per richiedere duplicati, occorre presentare denuncia di smarrimento o distruzione.

Cosa si ottiene

Rilascio contrassegno invalidi

Tempi e scadenze

  1. Primo rilascio con validità permanente: 5 anni dalla data di rilascio
  2. Successivo rinnovo: 5 anni dalla data di rinnovo
  3. Primo rilascio con validità temporanea: periodo inferiore a 5 anni
  4. Successivo rinnovo: periodo inferiore a 5 anni

 

Il contrassegno va restituito quando vengono meno le condizioni che ne hanno legittimato il rilascio. In caso di uso improprio potrà essere ritirato dagli agenti preposti al controllo per la successiva revoca, a meno che l'interessato, entro il termine massimo di 15 giorni dal ritiro ne chieda la restituzione e si accerti la mancanza di una sua corresponsabilità (istanza di restituzione contrassegno ritirato per uso improprio).

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio

Verbali e Contenzioso

Piazza Avis 11, 10093

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Argomenti:

Costi

Gratuito, senza costi per l'utenza

Procedure collegate all'esito

Termine: Il contrassegno, di norma, viene rilasciato direttamente al momento della presentazione domanda.

Copertura geografica

Tutta l'area comunale

Modulistica

Ultimo aggiornamento: 12/03/2024, 14:53

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