L’Osservatorio sui Conti Pubblici (CPI) dell’Università Cattolica di Milano, curato da Carlo Cottarelli, ha pubblicato la Classifica dei Comuni più virtuosi ed efficienti.
In questa speciale e prestigiosa classifica il Comune di Collegno si è posizionato in 19° posizione sul totale di 6.664 comuni italiani. In Piemonte, Collegno viene dopo solo ai capoluoghi Biella e Cuneo. Nell’analisi sono stati sistematizzati e messi a confronto due parametri, l’indicatore di spesa e quello di offerta di servizi; il tutto rapportato ai cosiddetti “fabbisogni standard” dei singoli Comuni, calcolati tenendo conto della dimensione del territorio e della popolazione, nonché della situazione finanziaria, valutata caso per caso.
“Si tratta - spiega il Sindaco Francesco Casciano - di un risultato davvero lusinghiero per la nostra Amministrazione Comunale. Conferma che il lavoro svolto negli anni, dalla mia e dalle Amministrazioni che ci hanno preceduto, è stato non solo positivo ma ha raggiunto un equilibrio e un’efficienza davvero encomiabili. Questo è lo stimolo giusto per proseguire su questa strada e migliorare anche nel prossimo quinquennio”.