Piano Offerta Formativa

 

19esima edizione - Piano Offerta Formativa Scuola e Città di Collegno anno scolastico 2021/2022

 

Rivolto esclusivamente ai docenti

 
Copertina POF 2021-2022

Buon anno scolastico 2021-2022 a tutti e tutte!
Ecco il nuovo Piano dell’Offerta Formativa “Scuole e Città” a.s. 2021-2022, prezioso ventaglio di attività formative finanziate dall’Amministrazione cittadina e offerte a tutte le scuole di ogni ordine e grado, dagli asili nido fino al liceo, per favorirne la ricerca, la sperimentazione e l’innovazione dei propri saperi. Un grande lavoro di rete intessuto e coordinato dal Comune di Collegno in collaborazione con i dirigenti dei 3 Istituti Comprensivi (grande novità di quest’anno scolastico!), i docenti e gli educatori, le associazioni del Terzo Settore, l’Università degli Studi di Torino e l’A.S.L. TO3. Incentrato dal 2020 ad oggi sul tema dell’outdoor education (educazione all’aria aperta) come risposta alle sfide lanciate da un’emergenza pandemica in continua evoluzione, il Piano dell’Offerta Formativa si declina riccamente nelle varie prospettive, ambientale, della salute, dell’educazione alimentare, delle relazioni e socialità, della cittadinanza attiva e del legame con la storia e le tradizioni di Collegno. L’obiettivo ultimo è quello di conferire unitarietà al progetto organizzativo e pedagogico del territorio, pur nella sua aderenza alle specificità, alla storia, alla cultura, al background culturale di ciascuna direzione scolastica e di ciascuna singola scuola.
In questo nuovo anno scolastico confidiamo di realizzare tutti i progetti previsti per consentire ai giovani e giovanissimi cittadini di Collegno di tornare a sperimentare attività utili ad ampliare le loro competenze, sfruttando il grande patrimonio che la nostra Città può offrire.
Auguriamo a tutto il mondo della scuola un anno scolastico 2021-2022 il più possibile sereno, in salute e all’insegna di una scuola sempre più aperta verso il territorio.

 
 
 
 
 

ISTRUZIONI D'USO

Si consiglia di:
- Consultare l’indice delle 71 proposte progettuali e scegliere i progetti di proprio interesse per area tematica.
- Leggere la descrizione del progetto valutandone attentamente la fattibilità con riferimento alla propria specifica situazione.
- Effettuare le proprie scelte compilando i campi nell’apposita scheda di prenotazione attività.
La compilazione dovrà avvenire da parte di 1 solo docente (referente di classe).  
- 1 sola scheda di prenotazione attività pro classe/sezione verrà presa in carico.
Sarà possibile scegliere fino a n. 2 progetti per ogni classe/sezione in aree tematiche diverse, a cui potranno essere aggiunte altre attività (una o più) contrassegnate con il logo EXTRA
- A seguito dell’invio della scheda di prenotazione attività, verrà generata dal sistema informatico un’apposita “mail di avvenuta ricezione” a riprova della corretta compilazione.   

Per qualsiasi problema tecnico dovesse verificarsi in fase di prenotazione delle attività, pregasi contattare l’Ufficio Istruzione e Laboratori Didattici all’indirizzo mail <pianoffertaformativa@comune.collegno.to.it>.

 
 

 

Progetti per Aree Tematiche
 
 
 
 
 
 


Atti amministrativi
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO